Green School

Green School è un progetto coordinato dalla Provincia di Varese e Agenda 21 Laghi con il supporto di CAST ONG e la supervisione scientifica dell’Università degli Studi dell’Insubria che certifica annualmente le scuole della provincia di Varese che si impegnano concretamente a diventare delle eccellenze in termini di sostenibilità riducendo la propria impronta ecologica attraverso comportamenti ed azioni virtuose e promuovendo una cultura ambientale tra gli studenti, le famiglie, le istituzioni e in generale all’esterno, tra la comunità. Una Green School è un antenna che trasmette un segnale di sviluppo sostenibile ed è un volano per la sostenibilità ambientale del territorio.

Le nostre attività

La scuola secondaria Bascapè  ha partecipato nell’anno scolastico 2016/17, nell’ambito dell’Educazione alla Cittadinanza, al progetto provinciale Green School, ottenendo nel  corso di una premiazione tenutasi presso Villa Recalcati a Varese il 7 giugno scorso, la certificazone provinciale “Green School”, in quanto scuola attiva nelle politiche ambientali locali.
Il riconoscimento è stato attribuito per l'impegno concreto volto a ridurre l'impronta ecologica e a educare studenti e adulti ad adottare un comportamento attivo e virtuoso per l'ambiente.
La tematica principale dell'azione ha riguardato la differenziazione dei rifiuti prodotti a scuola attraverso  un'attenta  raccolta differenziata e la creazione di un compost vegetale.
Il logo “Green School” ottenuto viene inserito nella home page dell'Istituto Comprensivo.
Si pubblica la presentazione del progetto.

La rete provinciale delle Green School

La nostra scuola non è sola! Sono molte le scuole della provincia di Varese con il green factor!
Per vedere quali sono le altre Green Schools e per scoprire quali buone pratiche sostenibili realizzano consultare Rete Green Schools & Mappa Green Schools.

Per maggiori informazioni su tutte le attività di educazione allo sviluppo sostenibile consultare il sito della Provincia di Varese: www.modusriciclandi.info

Sito realizzato da Nadia Caprotti e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.

CMS Drupal